Manuale di Sistema di Gestione Sicurezza Alimentare

ITineri s.r.l. si pone come obiettivi strategici la soddisfazione dei clienti commerciali e dei consumatori e il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza di tutti i processi aziendali.

ITineri s.r.l. crede nei rapporti interpersonali e promuove un clima di rispetto, di attenzione e di premura reciproca con tutte le parti interessate, i clienti, i fornitori, l’autorità pubblica, i visitatori, l’istruzione (istituti scolastici) e, in modo speciale, fra le persone interne all’Azienda.

ITineri s.r.l. adotta un Sistema di gestione integrata di Gestione della Sicurezza Alimentare conforme alla norma UNI EN ISO 22000 come lo strumento base per conseguire i suoi obiettivi e rispettare tutti i requisiti cogenti.

 

La Direzione si impegna a:

  1. Rendere partecipe ogni componente della ITineri s.r.l. all’applicazione del SGSA sviluppando e diffondendo la conoscenza dei contenuti e delle norme della legislazione vigente;
  2. Mitigare i rischi connaturati al contesto in cui opera ITineri s.r.l. e sfruttare le opportunità attraverso la messa in atto di azioni, anche sotto forma di obiettivi di miglioramento;
  3. Applicare e far applicare i controlli specifici sul prodotto finito, materia prima, semilavorato ed imballi al fine di garantire il cliente che i prodotti sono salubri e sicuri;
  4. Agire nel rispetto dell’ottica dell’economia circolare, riducendo gli sprechi e massimizzando le risorse;
  5. Curare un’efficace comunicazione sia verso i clienti e i consumatori che verso tutte le altre parti interessate, compresi i fornitori e le Autorità pubbliche di controllo;
  6. Coinvolgere nel processo di miglioramento continuo del SGSA i propri dipendenti, assicurando adeguati mezzi e risorse e adottando modifiche da essi proposte per rendere più efficaci ed efficienti procedure operative, impianti, controlli e documentazione;
  7. Attuare interventi formativi per dare a ciascuno la possibilità di esprimere le proprie capacità;
  8. Consolidare con tutti i clienti un rapporto di collaborazione duratura e profittevole, al fine di fornire sempre prodotti e servizi che soddisfino le loro aspettative a costi reciprocamente sostenibili e sempre conformi alle leggi e ai regolamenti in vigore;
  9. Responsabilizzare i fornitori e consolidare con essi un rapporto di collaborazione affinché forniscano con continuità le materie prime con la qualità desiderata;
  10. Rendere efficace ed efficiente, attraverso un miglioramento continuo, il Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare e HACCP applicato.

La Direzione dichiara il proprio impegno per la realizzazione di questi obiettivi e per la diffusione di questi comportamenti.

Richiama tutti i dirigenti e i dipendenti al rispetto delle prescrizioni del Manuale di Sistema di Gestione Sicurezza Alimentare e all’impegno per il miglioramento continuo.

 

La Direzione
Monica Neri