Pasta di mais e ceci con sugo di pomodorini freschi, melanzane e pesto
Primi

Pasta di mais e ceci con sugo di pomodorini freschi, melanzane e pesto

Dettagli

Difficoltà Facile Tempo di preparazione 40 minuti Tempo di cottura 15 minuti Adatto a Diete senza lattosio, diete senza glutine, pescetariani. Origine Italia Video preparazione
Guarda il video

Ingredienti

4 persone
Rustici – Mais bianco e Ceci (240 g)
4,89 € 1 prodotto
Rustici – mais bianco e ceci (240 g) 320 g
Pomodorini datterini colorati 520 g
Melanzane striate 400 g
Cipolle di tropea 100 g
Peperoncini freschi 2 unità
Olio extravergine di oliva 90 g
Basilico q.b.
Origano fresco q.b.
Sale q.b.
Foglie di basilico 100 g
Olio extravergine di oliva 50 g
Nocciole tostate 20 g
Spicchi d'aglio 2 unità
Sale q.b.

Preparazione

  1. Mondate e tagliate a fette non troppo sottili le cipolle, poi versatele in una padella calda con 60 g di olio evo e i 2 peperoncini freschi tagliati a rondelle.
  2. Fate dorare e ammorbidire le cipolle, poi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà o in quattro parti a seconda della grandezza. Aromatizzate con qualche foglia di basilico e le foglie di 2 rametti di origano fresco, regolate di sale e fate cuocere per 5-6 minuti, il sugo deve risultare morbido.
  3. Lavatele melanzane, asciugate e spuntatele, poi tagliatele a tocchetti e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno e conditele con il restante olio evo. Ponetele nel forno a microonde e cuocetele per 10 minuti, girandole 3 volte; una volta pronte aggiungetele al sugo e fate insaporire per qualche minuto a fiamma bassa.
  4. Versate nel bicchiere del frullatore le foglie di basilico lavate e asciugate, le nocciole e gli spicchi d'aglio sbucciati. Aggiungete l'olio evo, regolate di sale e poi frullate fino ad ottenere un pesto liscio e vellutato.
  5. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, poi saltatela nel sugo con pomodorini e melanzane e completate col pesto di basilico e nocciole.

Powered by

Tuduu